top of page

Il Cerchio Magico: l’ingresso nel mondo magico in cui imparare una lingua straniera che solo il metodo Hocus & Lotus offre ai nostri bambini.

Il Cerchio è uno dei cinque simboli più importanti fin dall’antichità: sprovvisto di angoli e di spigoli esso rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione e l’armonia grazie all’assenza di opposizioni. E’ il luogo sacro nel quale si concentrano tutte le energie materiali e spirituali.

 

Quando è Magico, il Cerchio diventa uno spazio ben definito non solo fisico ma anche e soprattutto mentale dove si concentrano le nostre forze, le nostre aspettative e i nostri pensieri. Nel suo centro coesistono tutti i raggi e la sua circonferenza ricorda una ruota, che dà perfettamente l’idea del movimento e della perfezione. 

Il Cerchio Magico è il luogo nel quale la Magic Teacher, con i propri bambini, entra nel mondo magico di Hocus&Lotus attraverso una ritualità ben definita.

 

Ci si prende tutti per mano, in cerchio, si chiudono gli occhi e la Magic Teacher pronuncia la formula magica “close your eyes”, contiamo in inglese da uno a dieci e,  riaprendo gli occhi con indosso la nostra maglietta magica, siamo tutti trasportati nel parco di Hocus & Lotus, dove la Magic Teacher non comprende più la propria madre lingua e i bambini sono portati a comunicare solo in inglese!

Questo passaggio è fondamentale ed è un momento che viviamo tutti insieme con tranquillità, senza ansie, facendo prima un bel respiro se necessario, e con un’altissima aspettativa, sia da parte dei bambini che da parte della Magic Teacher.

Per me, che da anni ripeto questo rituale, e per i miei piccoli DinoAlunni è questo un momento realmente magico: durante la preparazione al cerchio magico e poco prima di chiudere gli occhi mi pervade sempre un brivido di mistero e di inaspettato che i bambini sentono e mi ritrasmettono attraverso il silenzio che anticipa la conta e il passaggio nel mondo di fantasia.

Una volta entrati, passati nella nostra dimensione magica, tutti i raggi di questa ruota convergono veramente verso il centro, verso la storia che stiamo raccontando e ad ogni movimento del nostro corpo il cerchio si muove all’unisono come in un ballo di gruppo, seguendo il ritmo delle nostre parole, dei nostri sguardi, respiri e dei nostri gesti fino alla conclusione della storia. Nulla ci può distrarre e nessuno ci può togliere la magia di questi momenti, indescrivibili ed emozionanti sia per i bambini che per me.

Il Cerchio Magico è il luogo in cui i bambini sono accolti e accompagnati nel mondo dove si parla solo la nuova lingua attraverso una dimensione totalmente empatica, in un clima di serenità e di rispetto reciproco dove ciascuno entra in connessione con i propri amici e con la Magic Teacher.

Il Cerchio Magico è lo spazio in cui tutti i bambini sono inclusi e chiamati a partecipare, ognuno con le proprie modalità e i propri tempi, così da soddisfare sia il proprio bisogno di individualità che di appartenenza.

Vivere il Cerchio Magico è un’esperienza di crescita, non solo linguistica, che ogni bambino dovrebbe sperimentare!

 

 

 

 

bottom of page